Hobby Camper

Col camper si gira il mondo, si conoscono persone e genti, ci si confronta con abitudini mille miglia distanti dalle nostre, si vivono emozioni e si scopre quanto varia sia l’umanità, poi, alla fine del viaggio, si torna a casa, si parcheggia il mezzo e si dà spazio ai ricordi e ai racconti.

E’ in quel momento che la località dove si vive diventa la protagonista. Si apprezzano allora quelle piccole cose che, a volte, scompaiono di fronte alla maestosità dei luoghi visitati: la chiesetta, il negozietto all’angolo della strada, l’osteria appena fuori porta, il piccolo museo. Tornare alle “cose di casa” rappresenta non solo un piacere, per chi viaggia col camper, ma anche una necessità: ognuno di noi ama e apprezza le proprie radici e a esse fa riferimento nei momenti più importanti e decisivi della propria vita.

Ecco perché è importante l’opera che chi ama il turismo plein air può svolgere a favore della propria terra, così come l’impulso che riesce a dare ed il valore aggiunto che riesce a donare, quale cittadino del mondo, abituato a vivere realtà diverse, ad assorbirle e a farne tesoro.