San Giovanni in Persiceto - Bologna

La citta dello "Spillo"

Un po' di storia:

Qualcuno che non conosce bene la storia del Carnevale persicetano si sarà chiesto il perché della Città dello Spillo. Cosa c'entrano gli Spilli? Sono aghi? No, Spillo è ciò che differenzia il Carnevale di Persiceto da tutti gli altri carnevali d'Italia e del mondo.
Spillo è l'italianizzazione del vocabolo dialettale Spéll che significa zampillo e deriva dall'uso di spillare il liquido da una botte. Lo Spéll del Carnevale di Persiceto è uno "zampillo di allegria" e coincide con il momento in cui, in Piazza del Popolo, il carro racconta una storia trasformandosi in un qualcosa di diverso e svelando alla giuria e al pubblico il significato dell'allegoria per il quale è stato costruito.


Alcuni dei 12 carri in concorso prima dello "Spillo"

.....e quindi? Cosa succede?
I carri si presentano in piazza camuffati e qui ad uno ad uno si trasformano quasi completamente,“dischiudendosi”e svelando così la propria allegoria.
Per mezzo di ingegnosi meccanismi nascosti, appaiono forme nuove, nuovi e più brillanti colori e maschere e personaggi che recitano una breve pantomima, il tutto accompagnato da una studiata colonna sonora. Il carro si fa così palcoscenico, la piazza diventa teatro e la sfilata si muta in rappresentazione.
Dalla “scatola chiusa” del carro, come dal cilindro di un grande mago, può uscire di tutto: angeli e diavoli, navi semoventi e animali strabilianti, fiori bellissimi e frutti giganteschi, grandi raffigurazioni di personaggi famosi, esplosioni, fumi di ogni colore. E anche da fuori del carro possono arrivare stuoli di maschere a gremire la piazza o carrelli e arnesi dalle fogge più inconsuete; a completare il carro e a dar corpo alla narrazione.
Ed è in questa magia che sta il fascino principale del Carnevale Persicetano: è impagabile il momento in cui, letta la breve relazione introduttiva, il presentatore pronuncia la fatidica frase "il carro può eseguire lo Spillo”.

Il tempo dell'esecuzione varia dei 15 ai 20 minuti per carro.


Il 1° carro esegue lo "Spillo"

Un 2° carro esegue lo "Spillo"

Un 3° carro esegue lo "Spillo"

Un 4° carro esegue lo "Spillo"

Un 5° Carro esegue lo "Spillo"

Un 6° carro esegue lo "Spillo"

È come quando, bambini, si stanno per aprire i pacchi dei regali. E ogni carro è un nuovo pacco che si scarta.
Il pomeriggio si riempie di sorprese e le emozioni si fanno applausi, tanti applausi.


NB - Per chi volesse parteciparVi in futuro, consiglio di prenotare un posto in tribuna per poter vedere dal centro l'esecuzione completa dello "Spillo".

Causa un posto di lato e controsole, mi scuso per la qualità dello foto

Il carnevale.......persicetano