La Strada dei Presepi / VI

Il Magnifico Presepe di Contrà Bariola - Valli del Pasubio / VI

Le vecchie case della contrada, segnate dal tempo, svuotate, ormai da decenni, dalle grida dei bambi, dai lenti e laboriosi movimenti dei vecchi, tornano a vivere per ospitare la Natività più attesa dei tempi. Il presepe prende vita tra le cantine, i portici, i focolari della vecchia contrada, rianimando l' ambiente che odora di buono, ma ancor più riavvicinando gli abitanti d' oggi : i giovani, bimbi, vecchi ; fortunati costruttori del presepe e, allo stesso tempo, ignari attori della loro stessa opera. I personaggi, a grandezza naturale, ripetono gli antichi mestieri di un' epoca ormai lontana regalando al visitatore la serenità di cui erano custodi gli abitanti di allora.

Presepio animato di Via Bassi e Rossi - Villaverla / VI

Da una iniziativa paesana nata nel 1981, con lo scopo di riunire tutti gli abitanti delle vie del paese, nasce il presepio di via Bassi e Rossi a Villaverla. Il presepio rappresenta la nascita storica di Gesù avvenuta più di duemila anni fa in un contesto attuale di vita suddiviso tra ambienti lavorativi e familiari. Tutto è eseguito artigianalmente ed è ambientato negli anni 40, dove tutte le statue fanno parte di una scena animata di tipo agricolo artigianale e vogliono rievocare il mondo del lavoro quotidiano in cui l'uomo esprime la sua giornata operativa. La sensazione per il visitatore, nell'osservare il presepio, è quella di poter condividere la vita e le emozioni di un tempo. Tutto questo si è cercato di farlo animando i vari personaggi e curando i minimi particolari, dal movimento delle statuine, dal loro abbigliamento, dalle case in muratura con le tegole artigianali e a tutti gli oggetti che erano presenti nel lavoro dell'epoca. Il presepio è allestito in un'area coperta di 70 mq. ed è segnalato da una grande stella cometa.

14° Mostra di Presepi - Castelgomberto / VI

A Castelgomberto, piccolo paese situato nella valle dell’ Agno, anche quest’anno potrete ammirare la nuova inedita mostra. Sono esposti numerosi capolavori di grandi e piccole dimensioni, realizzati per dall’abilità dei nostri presepisti, che si impegnano costantemente durante l’anno per proporre nuove meraviglie. Appena entrati sarete accolti in una magica atmosfera con la vista della prima parte del nuovo presepio popolare in costruzione, di dimensioni eccezionali, che anno dopo anno verrà sempre più arricchito, fino a diventare uno scorcio di vita contadina di un tempo.

Alla prossima . . .